giugno 10, 2006

"per sempre tutti insieme"... nel cuore

E' stato emozionante guradare quei sedici piccoli attori che davano il massimo e si divertivano durante lo spettacolo... ho pianto!! si!! ho pianto anche parecchio!
E' stato divertente andare tutti insieme con l'autobus alla sala consiliare, i bambini erano contenti di collaborare ad un "progetto" comune: salutarsi e sautare le maestre attraverso questo ultimo spettacolo teatrale.
Venerdì pomeriggio, ultimo giorno di scuola, ci siamo salutati giocando, ballando e mangiando gelati (EVVIVA!!!) . Non sono mancati saluti strazianti, lacrime e promesse eterne...
I bambini della VB ci hanno lasciato un regalo:
un cartellone con foto e pensieri...
anche i più "duri" piangono...
quanto sono teneri!


Questo spettacolo è stato il frutto di un lungo percorso che ci ha visti protagonisti di un viaggio verso “il mondo che è là fuori”. Durante questi cinque anni abbiamo cercato di vivere la scuola come fosse una stazione da cui partire per intraprendere un viaggio verso nuovi luoghi, nuove culture, nuove persone, nel rispetto e nella consapevolezza delle diversità altrui. Ogni argomento una stazione diversa dove fermarsi e scoprire nuove realtà. Abbiamo usato il teatro come strumento di mediazione : ci siamo impegnati per creare ponti, punti di incontro tra noi e ciò che è diverso da noi. Abbiamo capito cosa significa il lavoro di gruppo, dando spazio alle diverse forme di creatività ed azione senza generare competitività ed emarginazione mirando a riunire la diversità nell’armonia del gruppo. Lavorare in gruppo ad uno spettacolo teatrale è un momento d’incontro e di conoscenza, in cui attraverso un vero e proprio percorso di drammatizzazione, manipolazione, mimica e gestualità abbiamo affrontato gli aspetti della complessa macchina dello spettacolo teatrale, attraversando varie tappe, come un viaggio, imparando a comunicare e ad avere una maggiore capacità di relazione con gli altri e con l’ambiente.





Nessun commento: