agosto 02, 2006

Educazione all’ascolto II

Le regole fondamentali che riguardano l'ascolto e le relazioni all'interno del gruppo.

NON INTERROMPERE
La prima regola è quella di non interrompere chi parla, quando parla di sé, perché una interruzione, di qualunque tipo, può bloccare il fluire del suo discorso e dei suoi pensieri.

NON GIUDICARE
Nessuno può giudicare ciò che un’altra persona sta dicendo, quando parla di se stessa; la sua esperienza, la veridicità del suo racconto e il significato di ciò che è detto non sono posti in discussione. l'interpretazione è considerata una forma di giudizio.

La LIBERTA’
La regola della libertà è la regola fondamentale che non può mai essere violata e stabilisce che chiunque è libero di partecipare o non partecipare alle attività proposte, di parlare o non parlare durante la condivisione di gruppo. Nessuno ha il diritto di pretendere che un altro si comporti in un modo o in un altro. Questa regola è importante anche perché permette alle persone di esercitare quella parte dell'ascolto, fondamentale, che riguarda il “mi ascolto”: ascoltare ciò che succede a livello mentale e corporeo e rispettare le proprie emozioni e i propri bisogni, senza farsi schiacciare dal conformismo di gruppo e dalle attese proprie e altrui.

LA PROTEZIONE DI CIò CHE è PRIVATO.
Tutto quello che una persona dice, sia in una relazione a due, sia nel gruppo, non deve essere detto né all'interno né all'esterno del gruppo.

La persona che parla ha la totale proprietà su ciò che dice e quindi vige la “legge”dell'impossibilità per chiunque di dire o utilizzare in qualche modo ciò che ha udito senza l'autorizzazione del proprietario.


Nessun commento: