dicembre 01, 2006

Municipio I, concorso letterario 'open' sull'Esquilino e la sua notte

da: www.comune.roma.it

L'associazione culturale "Il cielo sopra Esquilino", con il patrocinio della Presidenza del I Municipio, indice la seconda edizione del Premio Letterario "Parole sopra Esquilino". Tema di quest'anno, "la notte" e il suo "popolo": autisti, sorveglianti, operatori del volontariato sociale, gente che cerca occasioni, giovani della movida notturna e anche religiosi di clausura in preghiera o semplici viandanti…

Si tratta dunque di raccontare la notte dell'Esquilino, puntando sulle storie di chi di notte resta sveglio per lavoro, per cercare un incontro, per trasformare un sogno in realtà. Dato che l'obiettivo è stimolare abilità narrative nascoste, la partecipazione è aperta a scrittori non professionisti, italiani o di altre nazionalità.

Questi i requisiti essenziali per partecipare: i racconti devono essere inediti e possono essere scritti in italiano o in altre lingue (in quest'ultimo caso, saranno anche tradotti in italiano). Ogni partecipante può concorrere con un massimo di due testi. Lunghezza ammessa per ogni racconto: da due a dieci cartelle, circa duemila battute a cartella.

I cinque racconti considerati migliori dalla giuria saranno pubblicati in un libro che verrà distribuito gratuitamente.

I racconti devono essere spediti all'indirizzo e-mail esquilinobando@fastwebnet.it, oppure inviati per posta all'associazione "Il cielo sopra Esquilino" (via Galilei 57, 00185 Roma) entro il 31 marzo 2007. I concorrenti devono inviare i racconti specificando nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail, dichiarando sotto la propria responsabilità che si tratta di testi inediti.

Per informazioni, scrivere all'indirizzo riportato qui sopra o rivolgersi direttamente all'associazione che segue il concorso, in via Galilei 57, il mercoledì dalle 18 alle 19,30.

Nessun commento: