dicembre 01, 2006

Pinocchio spiega i diritti dei bambini. E la giraffa aspetta un nome. Al Bioparco

da: www.comune.roma.it

Unicef promuove al Bioparco "Pinocchio nel paese dei diritti", mostra sui diritti dell'infanzia sanciti dalle Nazioni Unite. Sabato 2 e domenica 3 dicembre, nella Sala degli Elefanti, l'associazione "Rinoceronte Incatenato" allestisce un percorso interattivo imperniato sul personaggio di Collodi.

Venti scenografie, che rappresentano in scala ridotta i momenti salienti della favola, ciascuno associato ad uno specifico diritto stabilito dalla convenzione Onu. Ricostruite anche quattro scene a grandezza naturale, con uso di dettagli e oggetti d'epoca: il teatrino dei burattini di Mangiafuoco – dove i bambini possono imparare la differenza tra burattini e marionette –; la bottega di Geppetto, con un Pinocchio in riparazione; lo studio di Collodi e una stanza dedicata ai piccoli lettori di Pinocchio.

Nella sala si possono consultare oltre cento libri e illustrazioni (dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri) e partecipare a laboratori di lettura, di disegno e di gioco.

Orario Bioparco e mostra: 9,30 - 17 (ultimo ingresso ore 16). Biglietti: 8,50 euro adulti; 6,50 euro bambini 3-12 anni; gratis sotto i 3 anni. L'ingresso alla mostra è compreso nel costo del biglietto. Per informazioni, 06-4780926.

Sempre al Bioparco, c'è la piccola giraffa nata ad agosto scorso. Le scuole della capitale (materne, elementari e medie) possono partecipare con le loro classi al concorso per dare un nome al cucciolo e per ricerche e lavori in tema di giraffe (diversi a seconda del livello scolastico). Per saperne di più, www.bioparco.it.

Nessun commento: