settembre 24, 2007

Centro per la tutela delle relazioni familiari

Il presidente della Provincia di Roma, Enrico Gasbarra e l’assessore provinciale alle Politiche Sociali, Claudio Cecchini hanno inaugurato martedì 22 novembre il Centro provinciale per la tutela delle relazioni familiari, in via Monte delle Capre 23 a Roma.

Con questa nuova iniziativa la Giunta Gasbarra si propone di sostenere gli adulti nella prevenzione e nella gestione dei conflitti intrafamiliari, promuovendo interventi volti ad attivarne o a recuperarne le risorse individuali.
La struttura offre:

* accoglienza e orientamento;
* interventi brevi e mirati di carattere clinico, rivolti ad adulti e minori;
* sostegno alla genitorialità;
* percorsi di mediazione familiare;
* consulenza giuridico-sociale;
* ascolto del minore.

L’accesso ai servizi del Centro avviene attraverso il “servizio di ascolto”, che è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00, mentre il martedì e il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

Le attività del Centro sono rivolte a nuclei familiari, anche di diversa composizione etnica: coppie coniugate, coppie di fatto, nuclei monogenitoriali o di seconda formazione che si trovino in difficoltà nell’esercizio della funzione genitoriale, nonché in situazioni di conflitto e/o di separazione.

La struttura di via Monte delle Capre garantisce un’ampia gamma di servizi fra loro integrati, offerti da un’equipe interdisciplinare composta da assistenti sociali, avvocati, mediatori culturali, mediatori familiari e psicologi psicoterapeuti. Inoltre, i mediatori linguistico-culturali sono in grado di comunicare con 48 idiomi diversi, dall’albanese al cinese.

Per scaricare la carta dei servizi del centro andare nell'area download.

Nessun commento: