settembre 23, 2007

Fondo per l’inclusione sociale di cittadini migranti

Ministero della solidarietà sociale

Il Ministero della Solidarietà Sociale - Direzione Generale dell’Immigrazione ha adottato con un decreto del 12 settembre 2007 l’avviso n. 1/2007 per il finanziamento di progetti finalizzati a favorire l’inclusione sociale dei migranti e dei loro familiari.
I finanziamenti stanziati saranno pari a 50 milioni di euro l’anno, dal 2007 al 2009, e saranno stanziati sulla base di progetti finalizzati a favore l’integrazione sociale dei cittadini stranieri.

Termine di presentazione dei progetti: 2 novembre 2007 alle ore 13.00.

I progetti, che potranno essere presentati da Regioni, Province autonome, enti locali, associazioni, organizzazioni di imprenditori, di datori di lavoro e di lavoratori, prevedono diverse aree di intervento Sono previste varie aree di intervento: sostegno all’accesso all’alloggio, all’accoglienza degli alunni stranieri, Rom, Sinti e Camminanti, dalla valorizzazioni delle seconde generazioni alla tutela delle donne immigrate a rischio di marginalità sociale fino alla diffusione della lingua e della cultura italiana.

Dovranno essere inviati al seguente indirizzo:

Ministero della Solidarietà Sociale
Direzione Generale dell’Immigrazione
Divisione I^
Pal. A, V° piano, stanza n. 506
Via Fornovo 8 – 00192 ROMA

La nota diffusa dal Ministero specifica che i soggetti interessati potranno inviare quesiti per posta elettronica all’indirizzo di seguito indicato non oltre 21 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione dei progetti, indicando nella rubrica “Oggetto” il codice identificativo dell’area di intervento di cui al paragrafo 1 per la quale si intende concorrere:

dgimmigrazione@solidarietasociale.gov.it

Scarica la Direttiva 3 agosto 2007

Scarica il Decreto 12 settembre 2007

Scarica l’avviso n. 1/2007

Modulistica

modello A - domanda di ammissione al finanziamento;

modello B - elenco dei principali interventi realizzati nel triennio 2004 -2006 nel settore dell’integrazione sociale degli immigrati;

modello C (scheda di progetto):

* Sezione 1 - Scheda anagrafica soggetto proponente (soggetto capofila in caso di partenariato);

* Sezione 1A - Scheda anagrafica soggetto partner (in caso di partenariato);

* Sezione 2 - Scheda sintetica di progetto;

* Sezione 3 - Scheda analitica di progetto;

* Sezione 3 - Tabella 3.1: Risorse Umane

modello D - piano finanziario.

Nessun commento: