maggio 06, 2006

Multiculturalità o Interculturalità?

clicca qui:

  • music on

  • La Multiculturalità
    è un dato di fatto, il concetto descrive la fattuale compresenza di culture diverse entro una società. E' un dato di fatto i cui sviluppi appaiono irreversibili e incontenibili proprio perché quanto va accadendo non potrà mai essere arrestato da leggi restrittive sull’immigrazione nei diversi paesi.
    L'Interculturalità descrive invece uno specifico "progetto" di interazione entro le società multiculturali, è un atto di volontà. In una logica interculturale i processi di socializzazione non mirano all’integrazione delle diversità. Non si può pensare di rendere integro, di rendere uno ciò che è costitutivamente diverso.


    integrazione
    : cercare di inserirsi in un ambiente, in un certo tipo di società, adattandosi ad esso; subire un processo di assimilazione adeguarsi alle regole del sistema sociale e politico

    integro: completo in ogni sua parte

    interazione: Azione e reazione reciproca di fenomeni o di elementi; in particolare, in fisica, processo di scambio di energia tra le particelle dell'atomo. Relazione empatica promotrice della crescita. Per interazione spesso s'intende proprio la comunicazione.

    1 commento:

    Anonimo ha detto...

    Complimenti per le tematiche scelte e per lo stile adottato.
    Ottimo questo intervento: in molti confondono l'integrazione con l'interazione, spesso ne ignorano il significato.
    Vada avanti così! Ancora complimenti!