dicembre 04, 2006

Amiche lontane... lettere di due adolescenti

Cara Gemma, come va in Italia?
Da quando sono tornata in Iraq non sono riuscita a mantenere la promessa di farti avere mie notizie tutti i giorni, ma sai qui è difficile ritagliare un pò di tempo per sè stessi e gli amici lontani.
Tra poco c'è l'Eid’ Al-Adha, è una sorta del vostro Natale: è una delle feste più importanti per il mondo islamico. E’ la “Festa del Sacrificio” e si riferisce ad Abramo che era pronto a sacrificare suo figlio Isacco per il volere di Dio. Corrisponde al periodo in cui i Musulmani si recano alla Mecca: proprio per questo Maometto definì questa festa come il giorno più bello dell’anno. Nel giorno dell’ Eid Al-Adha si compiono riti tradizionali: all’alba viene sacrificata una capra e 1/3 delle carni di essa viene regalato ai poveri, il resto si divide tra amici e parenti e vengono fatti regali ai bambini. Non è soltanto una festa religiosa, ma anche l’occasione per visitare amici e parenti, ma qui aria di pace non si sente neanche lontanamente...
Ho fatto come fate voi, ho scritto una lettera al Sig. BabboNatale, spero gli arrivi in tempo.. magari quest'anno per capodanno i "botti" che sentiremo saranno quelli dei fuochi d'artificio tutti colorati che mettono allegria e non quelli delle bombe che esplodono in ogni angolo della città.
Immagino che da te ci sarà una festa fantastica, piena d'allegria, gioia e luci colorate...
Mi è proprio piaciuto il tuo paese! Non ero mai uscita dal mio e scoprire nuovi modi di mangiare, di vestire, di parlare, di concepire la vita, mi ha messo allegria e una grande speranza nel cuore... La speranza che le cose possano cambiare. Perchè io lo so, CAMBIERANNO! Basta volerlo davvero e impegnarsi affinché accada.
E' stato bello imparare nuove cose, diverse da quelle che faccio io di solito qui.
Emanuel, Giulia, Francesco, Iwona e gli altri come stanno?Sai al Sig. BabboNatale ho scritto anche di voi e delle belle esperienze che ho fatto in Italia. Ho chiesto qualcosa per ognuno di voi...
Per Emanuel una slitta carica di profiteroles, per Giulia una risposta alle sue mille domande, per Francesco un barbiere e per Iwona una nuova band per fare di nuovo la Rock Star e a chi ho tralasciato le mie scuse...
Per te, amica mia, ho chiesto dkfljdkljfdkljfldkfjlkdjflkdjfkldjflkdjflkjrutiretyiuerytioueyt
Jhfkdjsfhkdsjhflskjfhlskjfhdlksjfhdlskjfhdlkjfhlkksjfhlskjfhlskjfhlkjfhklj
INSHALLAH!
Ti voglio bene!!! La tua “compagna ospitale” Samira.

Nessun commento: