luglio 18, 2009

“Pur si simplu vor sa-i” “Basta volerlo” Progetto di alfabetizzazione italiana per ragazzi rumeni

Presso i locali del Centro di Aggregazione Giovanile di Ponte Galeria "Centro X" è attivo un Corso di Alfabetizzazione italiana rivolto principalmente alle G2 ( le seconde generazioni) frequentanti le scuole medie, ma anche a coloro che vogliono imparare o migliorare le loro capacità linguistiche e relazionali.
Il corso si propone di far acquisire una buona padronanza linguistica e di stimolare le potenzialità di crescita, di inserimento e di partecipazione. Inoltre l’obiettivo è far acquisire ai partecipanti le capacità di esprimere le proprie opinioni ad alta voce, di ascoltare, di riassumere, di mediare tra diversi punti di vista.
Come ogni attività del Centro X, il corso è completamente gratuito

Questo progetto nasce dalla volontà di voler “prendere in cura”, i ragazzi che da poco tempo si sono trasferiti qui in Italia, favorendo l’autonomia dei ragazzi, la capacità di collaborare e lo sviluppo di una realistica conoscenza di sé attraverso il gioco e la conoscenza della lingua e della cultura italiana, il primo passo per un effettiva integrazione.

Per poter partecipare al corso è necessario iscriversi al CentroX, Largo Domus de Maria 1, Tel: 066524173 e chiedere di Velia Gentile, ideatrice e responsabile del corso.

Nessun commento: